Minuti WeSI

Cos’è Minuti WeSI?

Il progetto editoriale Minuti WeSI è una raccolta di schede (i cosiddetti “Minuti”) sull’analisi numerica geotecnica. I Minuti sono il risultato di un’attenta elaborazione e traduzione dei contenuti indicati dalla commissione di esperti di chiara fama internazionale che nel biennio 2013-2015 ha elaborato un compendio di competenze necessarie per il corretto svolgimento di analisi numeriche geotecniche. Maggiori dettagli possono essere ottenuti dalla pagina web del progetto COGAN.

Perché Minuti WeSI?

Dal progetto europeo COGAN (COmpetency for Geotechnical ANalysis), di cui WeSI Geotecnica è stata partner principale, è emersa un’oggettiva carenza di competenze nel campo dell’analisi numerica geotecnica, specialmente nel panorama italiano. Tale ritardo rispetto ai professionisti europei ed extraeuropei, probabilmente è da ricercare nella scarsa diffusione della figura dell’Ingegnere Geotecnico. L’analisi numerica geotecnica, inoltre, rappresenta una disciplina specialistica a sé stante, per la quale dovrebbero essere istituiti corsi universitari ad hoc perché entri a far parte del bagaglio culturale dell’Ingegnere.

Abbiamo dunque deciso di prendere l’iniziativa di offrire una sorta di vademecum che raccoglie i Minuti, ovvero una serie di schede sintetiche che richiamano le principali competenze richieste per lo svolgimento di analisi numeriche geotecniche. I Minuti possono essere consultati agevolmente in treno, o in una pausa caffè. Per agevolare la fruizione dei contenuti in viaggio, abbiamo posto particolare cura nella fruibilità delle schede da dispositivo mobile, oltre che da desktop/laptop.

Dato il carattere sintetico, ciascun Minuto va inteso come un richiamo di concetti fondamentali, per il cui approfondimento si rimanda ai riferimenti bibliografici indicati al termine di ciascuna scheda. Il progetto ambizioso consiste nel fornire una guida ragionata che conduca progressivamente verso una maggiore diffusa consapevolezza sull’argomento, e a tal fine i Minuti saranno pubblicati con cadenza regolare, generalmente con frequenza bisettimanale.

Gli argomenti sono organizzati in quattro aree tematiche così definite:

  1. Fondamentali - nozioni di base di meccanica delle terre e delle rocce, i passi necessari per lo sviluppo di un modello numerico e le procedure di convalida e verifica;
  2. Comportamento meccanico - modellazione costitutiva di geomateriali e strutture, calibrazione dei parametri;
  3. Comportamento idraulico - analisi del flusso nel mezzo saturo e parzialmente saturo, analisi della consolidazione, condizioni drenate e non drenate;
  4. Applicazioni - analisi dell’interazione terreno struttura attraverso la modellazione numerica, pendii naturali e artificiali, fondazioni dirette e profonde, scavi.

La sezione dedicata alle Applicazioni è destinata a crescere nel tempo, con l’aggiunta di argomenti riguardanti le tipiche classi di problemi d’Ingegneria Geotecnica.

Dato il carattere sperimentale del progetto, sono graditi commenti e osservazioni al fine di migliorare il prodotto e incrementarne la diffusione.

Quanto costa l’iscrizione?

Il progetto Minuti WeSI rientra tra le attività di disseminazione di WeSI Geotecnica prevista dallo Statuto societario, ed è un servizio offerto gratuitamente. E’ richiesta la registrazione attraverso la compilazione della scheda raggiungibile qui, per garantire il corretto utilizzo del sistema.

Buona geotecnica a tutti! - La redazione di Minuti WeSI